VINI

Amiamo il vino e non vediamo l’ora di raccontarlo a tavola nel nostro futuro ristorante. Intanto ve lo proponiamo così, chiedendovi di dare seguito al nostro incontro con pochi e piccoli produttori delle Orobie e in più in generale della nostra Lombardia.

Sono persone vive, franche, appassionate, tenaci. E i loro vini di conseguenza.

  • Descrizione: 1703 è l’altitudine del Monte Altissimo sulle cui pendici Enrico Rebaioli coltiva il Nebbiolo che dà luogo ad un vino di montagna tutto eleganza, nerbo e verticalità.

    Vinificazione: Macerazione in legno per 120 giorni in legno. Matura 12 mesi in botti grandi troncoconiche e riposa tre mesi in cemento prima dell’imbottigliamento.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Nebbiolo 100%

    Gradi: 14%

    Denominazione: Vino Rosso

    Contiene Solfiti

  • Da uve che venivano chiamate con il toponimo Erbanno, di fatto biotipo locale del Lambrusco Maestri, nasce questo rosato da pressatura diretta senza macerazione. Ricco di profumi e generoso in freschezza.

    Vinificazione: inizia la fermentazione in cemento e la finisce in legno. Affina 12 mesi in barriques di secondo passaggio.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Erbanno 100%

    Gradi: 13%

    Denominazione: Vino Rosato

    Contiene Solfiti

  • PRIMORO’

    15,00

    Interessante valorizzazione dell’autoctona Franconia in blend con Merlot. Colore rosso rubino con riflessi porpora, profumo intenso ed elegante, dà sensazioni di viola e marasca. È un vino fresco e fragrante. Affina in vetro e non passa in legno: esprime così spiccate note di frutto, pur di buon corpo e persistenza. Vigneti situati tra i 350 e i 550 m slm.

    Vinificazione: Affinamento di otto mesi in acciaio.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Franconia 50% Merlot 50%

    Gradi: 12,5%

    Denominazione: Bergamasca Rosso Igt

    Non Contiene Solfiti

  • Rubente

    31,50
    Suadente vino passito da uve Moscato di Scanzo dove i profumi primari dell’uva lasciano il posto a note di cioccolato e spezie tipiche della tipologia. Singolare è la non eccesiva dolcezza che rende il Rubente sì vino da dolci ma anche da formaggi di importante struttura. Vinificazione: Le uve sono raccolte tardivamente a ricercare quasi un inizio di appassimento in vigna. In seguito sostano tra i 30 e i 60 giorni in ambiente controllato e ventilato. La macerazione dura sino a fine fermentazione. Affina in Acciaio. Formato: 0,5 L Uvaggio: Moscato Di Scanzo Gradi: 15,00% Denominazione: Valcalepio Moscato Doc Contiene Solfiti
  • MOSKE’

    13,00

    Vino rosato da uve Moscato di Scanzo da vigne di settant’anni. Al naso esprime florealità e in bocca freschezza. Moskè come primula rossa lancia la sfida di dimostrare l’interesse di questo vitigno anche per vinificazioni diverse da quella passita.

    Vinificazione: Una parte dei mosti fermenta a bassa temperatura, l’altra fa una macerazione prefermentativa. L’affinamento avviene in acciaio a contatto con le fecce fini.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Moscato Di Scanzo

    Gradi: 12,50%

    Denominazione: Igt Moscato Rosato Bergamasca

    Contiene Solfiti

  • Da vigne di Moscato di Scanzo di cinquant’anni, con la felice compagnia di Merlot da vigne ventennali, nasce un vino rosso intelligente capace di esaltare questa singolare uva diversamente dal suo consueto habitus di vino passito. Aromaticità, spezie ed una componente vegetale introducono ad una beva persistente di grande piacevolezza. Una bella scoperta!

    Vinificazione: Il Moscato subisce una macerazione prefermentativa differentemente dal Merlot. Inoculati i lieviti iniziano le fermentazioni sempre distintamente. Entrambi i vini vengono affinati in acciaio e solo il Merlot svolge la malolattica.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Moscato Di Scanzo E Merlot

    Gradi: 13,50%

    Denominazione: Igt Moscato Rosso Bergamasca

    Contiene Solfiti

  • Gavazzeni

    22,00
    Uve Merlot e Cabernet Sauvignon da vigne trentennali. Un vino che rispecchia a pieno, ma con grande personalità, l’uvaggio tipico della bella Valcalepio. Vinificazione: Il Cabernet, raccolto tardivamente ad ottobre, affina in grandi botti di legno da 10 ettolitri mentre il Merlot in barrique di rovere francese. Formato: 0,75 L Uvaggio: Merlot E Cabernet Sauvignon Gradi: 13,50% Denominazione: Igt Bergamasca Rosso Contiene Solfiti
  • Esaurito

    Metodo champenois di montagna, blanc de noir e pas dosè. La prima etichetta di bollicine di Enrico, un vino dall’acidità importante che svela un’ineccepibile maturazione delle uve.

    Vinificazione: Fermentazione spontanea in cemento dopo pressatura soffice, affinamento per 12 mesi in cemento. Dopo il tiraggio affina 30 mesi sui lieviti.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Barbera 100%

    Gradi: 13,5%

    Denominazione: Vino Spumante Di Qualita Vsq

    Contiene Solfiti

  • Esaurito

    Uve Verdese al 100%. Naso raffinato con sentori di mela e pera, fiori bianchi e note balsamiche.

    Vinificazione: Avviene in ossidazione a temperatura controllata; la fermentazione prosegue in acciaio. Il vino affina sino a febbraio sui lieviti con batonnage settimanali.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Verdese Bianco 100%

    Gradi: 12,5%

    Denominazione: Bianco Igt Terre Lariane

    Contiene Solfiti

  • Esaurito

    Sauvignon, Verdese e Riesling Renano danno luogo ad un vino dalle spiccate note vegetali e floreali coniugate ad una pregevole freschezza.

    Vinificazione: Avviene separatamente per ogni varietà per esaltare le peculiarità di ogni vitigno; la fermentazione prosegue in acciaio. Il vino affina sino a febbraio sui lieviti con batonnage settimanali.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Sauvignon Verdese Bianco Reasling Renano

    Gradi: 13%

    Denominazione: Bianco Igt Terre Lariane

    Contiene Solfiti

  • Esaurito

    Occhi Blu

    38,50

    Un Sauvignon in purezza generoso in note varietali coniugate a struttura ed acidità. Un bianco emozionale di grande spessore.

    Vinificazione: Criomacerazione prefermentativa, ossidazione del mosto, fermentazione in tonneaux a temperatura controllata. Affina 12 mesi in tonneaux non tostati sui propri lieviti e 4 in bottiglia.

    Formato: 0,75 L

    Uvaggio: Sauvignon 100%

    Gradi: 13%

    Denominazione: Bianco Igt Terre Lariane

    Contiene Solfiti