Grigio Alpina

BOVINI DI RAZZA GRIGIO ALPINA

Alleviamo 35 capi di questa razza a limitata diffusione, considerata dai più la “Regina delle Alpi”, in seguito agli studi fatti in ambito universitario che ci hanno visto svolgere una Tesi presso la Federazione Allevatori Sudtirol dove questa razza ha sede.

Abbiamo conosciuto una razza che incarna le caratteristiche di mole ridotta, rusticità, adattabilità al pascolo e buona resa che hanno sempre contraddistinto i bovini allevati sull’arco Alpino. Allevare questa razza rappresenta per noi l’occasione di restare legati all’Alto Adige, un mondo che ha messo l’agricoltore al centro della vita del territorio montano.

I sacrifici del nostro lavoro trovano ragioni sempre nuove nel confrontarci con queste terre coadiuvandole alla nostra identità Bergamasca. Le nostre Grigie ci danno un latte di ottima qualità, nonché carne che ricaviamo da capi con almeno due anni di vita.

PRODUZIONI

latte: 20 litri/capo lattifero/giorno (sull’intera stalla circa 1000 quintali di latte all’anno ossia 90 quintali di formaggio e 10 quintali di yogurt)
carne: 15 capi macellati in un anno per un totale di circa 1800 kg di carne di alta qualità

ALIMENTAZIONE

inverno: fieno montano di nostra produzione (75% della razione) e mangime selezionato OGM free (25% della razione)
primavera-autunno: erba fresca (o somministrata o pascolata – 80% della razione) e mangime selezionato OGM free

Suini

Sempre nelle aziende agricole si sono allevati suini laddove si produceva formaggio poiché il siero, nobile scarto della lavorazione, veniva loro somministrato in aggiunta a farinacei ed altri alimenti.

Facile quindi perpetrare la tradizione: noi alleviamo circa venti capi all’anno che sono destinati alla produzione, principalmente, di Salame Bergamasco di puro suino. I nostri capi sono allevati con i giusti tempi di accrescimento su comode lettiere di paglia per aumentare il benessere animale e la salubrità dei locali di stabulazione.

PRODUZIONI

venti suini macellati all’anno per un totale di circa 1700 kg di Salame Bergmasco di puro suino

ALIMENTAZIONE

siero di latte di razza Grigio Alpina ottenuto dalla lavorazione del formaggio, farina di granoturco, crusca di frumento tenero.

Animali

DI BASSA CORTE

Con l’avvio dell’attività agrituristica prevista per il prossimo giugno, stiamo realizzando un pollaio, con annesso ampio paddock esterno, per l’allevamento di conigli da carne, polli, anatre, quagli, faraone ed oche, per offrire ai nostri clienti una carne di altissima qualità organolettica.

PRODUZIONI

Stimiamo di allevare e macellare circa 200 conigli all’anno ed altrettanti capi tra polli, faraone, anatre ed oche.

ALIMENTAZIONE

Il nostro fieno di montagna per i conigli, lo spezzato di granoturco e quanto ricavato dall’attività di razzolamento (insetti, erbe e lombrichi) per gli avicoli, saranno alla base dell’alimentazione dei nostri animali “da cortile”.